Sanremo 2015: la serata della vittoria

Festival-di-Sanremo-20151

Eccoci alla fine di questa maratona canora, ho tralasciato tutti gli ospiti ed i preamboli e mi butto nella gara.

Marco Masini: rimane uno dei miei brani preferiti, mi piacerebbe arrivasse sul podio. 8

Nina Zilli: rimane la sensazione di “già sentito” ma lei è un’ interprete meravigliosa. 7 1/2

Chiara Galiazzo: il brano dopo qualche ascolto mi arriva meglio, arrangiamento “sanremese” come da richiesta. 7

Dear Jack: oggi ho passato un po’ di tempo con loro (sotto l’acqua), sono anche simpatici ma ad un vecchio rocker come me non riescono a farla: sono i Modà ed i Modà non sono rock. Vocalmente meglio che nelle precedenti performances. 7

Ecco il momento nazional-popolare, però sono carini. Un po’ difficile fargli capire i tempi televisivi ma sono scusabili, no ?!

Malika Ayane: perfetta !!! Il brano lo trovo bello ma stancante. 8

Gianna Nannini ospite, è sempre un bel sentire. La signora del rock italiano.

Nek: intro Coldplay mood che lo rende un brano di caratura internazionale e che sicuramente, nella prevista versione in spagnolo, gli farà vendere milioni di copie dell’ album nei paesi latino americani ed oltre. Lui non sbaglia nulla. 9

Panariello versione Zero………..rinnovarsi, no ?! Il resto dell’ intervento però non mi e dispiaciuto.

Il Volo: ecco i vincitori del Festival………..questa è la mia sensazione, per quanto bravi non credo meritino però si sa, anche Sanremo fa parte del musicbiz e loro ne sono uno strumento.

Annalisa: peccato che la canzone sia dei Modà, lei è brava tanto, matura e convincente. 8 1/2

Ed Sheeran altro ospite ed è di spessore, non credo che i Modà abbiano scritto questa hit; però noi eliminiamo Nigiotti e facciamo le standing ovation a chi è stato costruito a tavolino per fare cassa.

Alex Britti: ma perchè non presta le sue doti chitarristiche a qualcuno che saprebbe valorizzarle. Non puoi scaldare le valvole e poi melodizzarti per il mercato post Sanremo. Ripete anche stasera qualche stecca. Suona Alex, suona. 6 1/2

Irene Grandi: quanto mi piace, dubito possa essere capita in un Modà Festival. 8 1/2

Lorenzo Fragola: si sente che ha un’anima diversa dietro a quello che canta, potrebbe essere il Nutini italiano e spero che qualcuno della sua discografica lo capisca. 7 1/2

Bianca Atzei: ma perchè è qui ? Nemmeno inserendola nel Modà Festival piace. 5

Moreno: non riesco a dare un commento su un genere che è lontano dal mio mondo e dal mio background musicale. Lui lo trovo capace ed efficace anche senza una grande voce. 7 1/2

Gianluca Grignani: ribadisco che rimpiango “Campi di Popcorn”. Lui con la voce non è il massimo. 7

Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi: non me la sento di commentarlo, musicalmente bello e testo interessante però forse non ne sono convinto. 7

Nesli: un gran bel brano rock adattato ad un rapper, crea un blues melodico italiano. Mi piace. 7 1/2

Attendiamo la proclamazione de Il Volo…………spero di essere smentito !!!

Errore nella classifica !!!

In finale: Il Volo, Malika Ayane e Nek.

Sala stampa pro Nek !!!

Indovinati i primi tre dal secondo giorno di Festival ed ho i testimoni !

Miglior arrangiamento e premio della nostra Sala stampa a Nek.

Premio Mia Martini a Malika Ayane.

Vince il Festival di Sanremo 2015: IL VOLO

Rispondi

