Sanremo 2015: quarta serata, le prime eliminazioni

Festival-di-Sanremo-20151Inizia il Festival con il tritacarne delle giovani proposte che miete la prima vittima ed immeritatamente, Amara, lascia la gara a favore dei Kutso che però meritano. Amara è artisticamente matura e con un buon progetto, non credo possa fare la differenza la sua eliminazione.

Tocca ora a Enrico Nigiotti contro Giovanni Caccamo. Sentenza a favore di Caccamo. In sala stampa si mormora che fosse scontato perchè nessuno fa sgarbi alla signora Caselli.

Inizia la sfida che porterà all’eliminazione di quattro big.

Annalisa: brava lei e bella la canzone, melodia molto sanremese ma d’altronde questo deve uscire dal Festival. 8

Per la pettinatura di Arisa hanno chiamato il parrucchiere di Berlusconi.

Nesli: Brano molto caldo e, come ho detto la prima sera, un testo R’n R. Molto radiofonico. 7 1/2

Emma elegante ma sempre “camionista”, ci piace così.

Irene Grandi: classe da vendere e perfetta nel rendere al meglio un bel brano. 7

Nek: in assoluto la mia preferita, unico brano “internazionalizzabile”. Una macchina preparata per vincere una gara. 8 1/2

Bianca Atzei: continua a convincermi poco, anche se è brava non mi emoziona. 6 1/2

Biggio & Mandelli: divertenti ed un motivetto ruffiano che in tutta sincerità può anche piacere ma non merita di vincere un Festival. 6 1/2

Moreno: a me piace ed è un bel compromesso tra pop e rap. Non ha una gran vocalità ma per la sua interpretazione non è richiesta. 8

Lara Fabian: Mi era piaciuta di più la prima sera, forse perchè le altre canzoni non le avevo ancora assimilate bene, in effetti è “un già sentito”, tipo “il cerchio della vita” di Ivana Spagna. Lei è perfetta. 8

Ornella Vanoni ospite della serata…………….ma non è vero !!! Virginia Raffaele è il vero ospite del momento.

Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi: struggente brano sulla rivendicazione di vivere le proprie scelte sessuali combattendo il pregiudizio, Coruzzi la canticchia emozionato. Non è “Princesa” di De Andrè però. 7 1/2

Lorenzo Fragola: confermo che deve ancora crescere ed il ritornello mi ricorda “Cosa vuoi che sia” di Ligabue. Purtroppo non sono più un adolescente e anche quando lo fui ascoltavo Neil Young. 6 1/2

Anna Tatangelo: un brano ben confezionato ed una produzione di notevole livello. Lei questa sera è nettamente più convincente. 7 1/2

Il Volo: il lancio del ritornello mi fa cantare Tiziano Ferro………..sono bravi, inutile negarlo e sanno scaldare cuore ed anima. Potrebbero vincere e comunque non escono sicuramente stasera. 8 1/2

Gabriele Cirilli, sparisci! Gli amici di Carlo sono troppi!

Gianluca Grignani: mi perplime un pochino la voce, il brano è banale alla Grignani prima maniera, meglio i tempi di “La fabbrica di plastica”. 6

Malika Ayane: Caccamo ha avuto la capacità di far diventare Malika, Ornella Vanoni. 7

Dear Jack: replicanti alla riscossa, i Modà non bastavano ??? 6

Finale delle Nuove Proposte: Kutso vs. Caccamo

Secondo me, ma vorrei essere smentito, Caccamo vince.

E infatti, come da aspettativa………della Caselli…..vince Caccamo. Vince anche i premi della critica.

Riprende la gara big.

Marco Masini: mi piace, Marco sa essere sempre convincente ed il brano è perfetto in tutto: testo e musica (Camba – Coro), arrangiamento e dinamica. 8

Nina Zilli: Brava ma il brano mi ricorda troppe altre cose da Ann Lennox a Summertine, come ho già scritto la prima sera. 7 1/2

Alex Britti: citazione Hendrix apprezzabile nell’ intro ma non è Hey Joe ! Il solito Britti, mi stanca. 6 1/2

Raf: ha riacquistato la voce, non senza alcuni limiti ma almeno è ascoltabile senza soffrire. 6 1/2

Chiara Galiazzo: stasera deve esserci qualcosa di astrale che me li rende quasi tutti accettabili, però non può fare la cantante per vivere, secondo me. 6

Biggio e Mandelli, Lara Fabian, Raf, Anna Tatangelo vanno a casa e salutano il Festival.

Mi spiace per Raf ma sul resto posso essere d’accordo, rimpianto per la Fabian.

Buonanotte a tutti e a domani per la finale.

Un pensiero su “Sanremo 2015: quarta serata, le prime eliminazioni

  1. CERTO A ME CHE PIACE CANTARE PER ORA CERCHERO DI CANTARE QUELLA DELLA ZILLI AMO IL BLUES CHI MI VUOLE INTANTO ASCOLTARE SU CIO CHE HO GIAREGISTRANTO ANCHE DEI VECCHI SAN REMO
    PETERMIDII45/YOUTUBE OPPURE FACEBOOK PIETRO BACOSI HO 69 ANNI E SONO 50 CHE CANTO W SAN REMO

Rispondi

