19 novembre esce “INSIEME NOI” Il disco di Sandro Giacobbe per i suoi 40 anni di carriera

Quarant’anni di dischi e di successi, rappresentano sicuramente un traguardo meraviglioso e quindi valeva la pena di festeggiarli con l’uscita di un CD doppio che raccontasse quanto accaduto, con una raccolta di successi e che potesse dare un segnale di continuità con 10 brani inediti; ma non bastava, ci voleva anche l’occasione importante da cui partire.

L’occasione si chiama Fabrizio Palaferri, direttore artistico dell’Antoniano di Bologna e Padre Alessandro, che ne è, invece, il Padre Spirituale.

A loro, in un caldo pomeriggio di Giugno di quest’anno, ho proposto “INSIEME NOI”, un brano che avevo scritto dieci anni prima e che tenevo gelosamente in un cassetto, perché era nato in circostanze strane: mia mamma era mancata da pochi mesi e una notte venni svegliato da una forte sensazione, come se ci fosse una presenza nella mia stanza, che non vedevo, ma che avvertivo attraverso una luce rossastra che si rifletteva sui muri e che non riuscivo a spiegarmi. Mi alzai, feci un giro della casa, era tutto normale, tornai a letto e anche li, non c’era più niente, solo il mio stato d’animo un po’ turbato. Presi sonno a fatica, ma mi riaddormentai. Il fatto strano fu al mio risveglio, avevo in testa le parole della canzone che poi avrei musicato e che sarebbe diventata “INSIEME NOI”, brano che da anche il titolo all’album. Questa cosa non era mai accaduta prima. Solitamente io scrivo sempre prima la musica e poi il testo. Chiamai mio figlio Andrea e gli raccontai quanto mi era accaduto, non riuscivo a tenere solo per me un fatto così strano. Decisi di proporre “INSIEME NOI”, perché il testo, nonostante i dieci anni, oggi, purtroppo per tutto quello che nel mondo continua a succedere, è ancora più attuale di allora; Palaferri e Padre Alessandro, dopo avere ascoltato il brano, mi dissero che erano felici di nominarlo “INNO” del 50° anniversario del PICCOLO CORO dell’ANTONIANO. La gioia fu grandissima, perché avevano anche loro riscontrato nel testo il messaggio positivo che trasmette questa canzone, soprattutto cantata con i bambini, che rappresentano il futuro. Di “INSIEME NOI”, è stata realizzata anche una versione che vede la partecipazione di: SONHORA, NOMADI, FRANCO FASANO, IRENE FORNACIARI, PUPO , PIERO MAZZOCCHETTI e PAOLO VALLESI. Sarò ospite il prossimo 23 novembre all’ultima puntata dello Zecchino e la canterò insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano, in onda su Rai Uno.

L’entusiasmo di questo progetto mi ha portato a incidere altri brani inediti che nel frattempo avevo scritto e a realizzare il CD.

Un ringraziamento particolare va a Carlo Nesti, supervisore di alcuni testi e mio partner esecutivo nella produzione del CD. I brani che ritengo più suggestivi sono: NOTTE DI STELLE, in un duetto straordinario con Piero Mazzocchetti, OGNI GIORNO E’ COSI’, E’ LEI, DENTRO UNA LACRIMA, SEI MUSICA e VORREI CHE TU, brani che vedono la collaborazione nei testi di Marina Peroni, cantautrice e mia compagna nella vita.”

Sandro Giacobbe

 

Ufficio Stampa  3927407011 controtempo@rosenet.itImmagine

Un pensiero su “19 novembre esce “INSIEME NOI” Il disco di Sandro Giacobbe per i suoi 40 anni di carriera

  1. Un brano favoloso diverso dai soliti cc di Sandro una emozione grandissima……INSIEME NOI…… Grazie amico mio al concerto mi hai emozzionato. Grazie Carmen

Rispondi

