Cosa resterà del Festival di Sanremo 2013

Fabio-Fazio-e-Luciana-Littizzetto-Festival-di-Sanremo-2013

di Lorenzo Cappiello (Facebook e Twitter)

01. LADY SANREMO. Luciana Littizzetto, alias Lady Sanremo, è stata sicuramente la conferma di quest’ultima edizione del “Festival di Sanremo”. Assieme a Fabio Fazio e non solo, è riuscita, allo stesso tempo, a divertire, a intrattenere e a emozionare. Il tutto in solo cinque serate la vera regina della kermesse canora è passata dal monologo contro la violenza sulle donne ai “non passi” di danza. Un piccolo (di altezza), ma grande (d’animo e di intelligenza) genio.

02. FABIO FAZIO. Come la conduttrice donna (la prima dopo tante vallette, molte volte inutili), anche il suo compagno di avventura, Fabio Fazio, è stato sicuramente una colonna portante di questo Festival. È riuscito a “portarsi a casa” una delle edizioni migliori degli ultimi anni e a sostenere il suo progetto qualitativo di questa kermesse.

03. L’ESSENZIALE. Non è solo il titolo della canzone vincitrice di Marco Mengoni, ma è anche un pò il riassunto della sessantreesima edizione del Festival. Difatti, proprio con “l’essenziale”, a causa di una spending review anche in casa Rai, si è comunque realizzato un programma semplice, ma molto interessante, innovativo e unico.

04. QUALITÀ. Lo spettacolo in generale e le canzoni in gara, sia dei campioni che dei giovani, sono stati caratterizzati dall’ottima qualità non solo nelle esibizione, ma anche nei testi e negli arrangiamenti.

05. ASCOLTI. Nelle ultime edizioni della manifestazione sanremese, il successo negli ascolti non corrispondeva quasi mai con il successo nella qualità. Quest’anno, invece, alla fine delle cinque serata, possiamo dire che questa edizione ha segnato un record dopo un altro, battendo ogni pronostico. Finalmente la qualità ha iniziato ad essere premiata in tv?

06. SOCIAL. Per il primo anno, grazie allo straordinario lavoro di Federica Gentile, prima e dopo ogni esibizione, è stato possibile ascoltare le interviste ai protagonisti di questo Festival. In diretta dal dietro le quinte, la conduttrice radiofonica (e non solo) ha raccontato minuto per minuto ciò che non si vedeva in televisione. Senza alcun dubbio, una delle più grande novità. Complimenti ancora a Federica.

07. TALENT. Sicuramente si è trattata di un’edizione all’insegna dei talent show, soprattutto di “X Factor”. Sia tra i campioni che tra i giovani in gara, infatti, hanno vinto due artisti provenienti da quest’ultimo: Antonio Maggio (ex degli Aram Quartet della prima edizione di “X Factor”) e Marco Mengoni. Ma non solo. Tra i big erano presenti anche Chiara Galiazzo, neo vincitrice del format targato Sky, e Annalisa Scarrone (di “Amici di Maria De Filippi”); invece, tra i giovani era presente Ilaria Porceddu (sempre della prima edizione di “X Factor”).

08. AMORE. Grazie ad alcuni studi interessanti, si è scoperto che la parola più usata nei diversi e numerosi testi delle canzoni è “amore”. Crollano, al contrario, “cuore” e “amare”. I giovani sono i più sentimentali, al contrario, invece, i campioni sono coloro che hanno osato di più.

09. ITALIANI. Grandi ospiti e “presenters” italiani nel corso delle cinque puntate della sessantatreesima edizione. Toto Cotugno, Al Bano, Andrea Bocelli e molti altri hanno celebrato l’Italia e la nostra musica, il nostro spettacolo, il nostro sport. Una vera emozione rivedere alcuni degli artisti che ci hanno reso, ci rendono e ci renderanno orgogliosi di essere italiani.

10. GRAZIE. Un ringraziamento finale a tutti coloro che mi hanno permesso di vivere questa grande ed importantissima esperienza di vita, di passione, di lavoro. Grazie a Riserva Sonora, a Marco Mori e a tutta la sala stampa Radio e TV per l’ottima accoglienza. Che dire. Non mi resta che salutare e darvi appuntamento al prossimo anno. Ormai solo un sogno non è!

Annunci

2 pensieri su “Cosa resterà del Festival di Sanremo 2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...