SANREMO GIOVANI 2013: ANCHE RUMOREROSA ALLE SELEZIONI

Margherita Vienni, in arte RUMOREROSA, nel 2001, a soli 20 anni, ideò con un gruppo di amici fra le terre del Chianti, un progetto artistico con l’intento di immettere nel sistema dei gruppi musicali underground la propria “quota rosa” (visto che il settore era, ed ancora è, un ambiente tutto al maschile).

Il suo approccio, per necessità e virtù, è sempre stato quello del collettivo, quindi intorno a questa idea ha sempre voluto costruire gruppi di lavoro che fossero stabilmente attivi nelle sue iniziative.

Al momento del suo debutto vince il concorso indetto dalla rivista Rock Star conquistando il palco del PISTOIA BLUES. Quella perfomance coincise con l’inizio della collaborazione con la Best-Sound/Sony.
Nel 2002 il brano dal titolo “Fuori dal cerchio” viene pubblicato nel cd allegato alla rivista TRIBE e viene invitata con il suo gruppo ad aprire il concerto dei MUSE presso l’HEINEKEN JAMMIN’ FESTIVAL , cui seguirono RED HOT CHILI PEPPERS , GARBAGE e SANTANA.

Nel 2003 esce il promo EP registrato dal vivo con il titolo  “SOLO UN ERRORE” distribuito da BMG-RICORDI che contiene 5 pezzi tra cui una cover di Lucio Battisti “Io vivro’ senza te”.
Viene estratto il singolo “solo un errore” ed accompagnato da un videoclip.
Alla fine del 2003 aprirà l’unica data italiana e prima data europea dei NICKELBACK al Mazda Palace di Milano. Notati dall’agenzia  BARLEY ARTS nel 2004 comincerà il suo lungo percorso dal vivo.

Nel 2005 esce  il primo vero album dal titolo “PICCOLI DISTURBI MENTALI” con il quale partecipa al FLIPPAUT FESTIVAL di Bologna aprendo il concerto degli AUDIOSLAVE, a cui seguirono PRODIGY e SLIPKNOT . Dopo di chè si dirigerà in Svizzera all’Iviva Festival di BASILEA come supporter dei Gotthard .

Nel 2006 l’uscita promozionale del singolo “Teledipendente” vede alla produzione del videoclip  J-AX degli Articolo 31.

Partirà un lungo tour di 2 anni e mezzo per oltre 200 date in tutta Italia con puntate in Svizzera, Francia, Belgio, Lussenburgo e Germania, all’interno dei live clubs dei circuiti universitari.

In questo periodo ci sarà anche il tempo per aprire alcune date del “NOME e COGNOME” tour di LUCIANO LIGABUE.

Nel 2009 RUMOREROSA decide di prendersi una pausa per raccogliere energie ed idee, per dedicarsi con maggiore consapevolezza al prossimo album. Il progetto è stabile e consolidato. L’esigenza di una maturazione artistica ed il desiderio di confronto la spinge a trasferirsi prima in Irlanda, a Dublino, con i suoi fedeli compagni e poi un lungo in giro in Europa per studiare da vicino quello che si mostra come la scena musicale rock più prolifica. Questa esperienza la mette in contatto con il Consorzio ZdB (guidato da Andrea Pettinelli, giovane musicista e produttore che collabora con Patrizio Fariselli, AREA, Gianni Maroccolo)  un collettivo di musicisti, produttori e tecnici che rappresentano perfettamente la sua idea di progettualità.La gravidanza fa dilatare i tempi della pausa creativa ma al contempo contribuisce a dare nuova energia al progetto che nel maggio 2012 sfocia con il singolo “Tutti fioriscono in Primavera”  pubblicato dal quotidiano l’Unità e che registra oltre i 32.000 download. Il video clip è in finale per il premio P.I.V.I. indetto dal M.E.I. 2012.

info: http://www.rumorerosa.com 

Annunci

3 pensieri su “SANREMO GIOVANI 2013: ANCHE RUMOREROSA ALLE SELEZIONI

  1. A Sanremo Giovani 2013 c’è anche Aldo D’Agostino con “Accidenti Tu sei l’unica” che è una bellissima canzone. La volete smettere di fare gli sponsor solo di “alcuni”. Per fare una valutazione dell’artista è necessario ascoltare anche la canzone. Bisogna essere corretti fino in fondo… smettiamola.

    • La ringrazio del commento ma vorrei ricordarle che, essendo il blog di proprietà di un etichetta discografica, ci permettiamo di scegliere cosa e come pubblicare ed ovviamente “sponsorizziamo” artisti affini alla attività dell’etichetta o dei suoi collaboratori. Se il signor Aldo D’Agostino ha un etichetta o un ufficio stampa può farci contattare e, se sarà il caso, valuteremo una sorta di collaborazione e/o promozione, come avviene per gli artisti che, come dice lei “sponsorizziamo”. Cordialmente,
      Riserva Sonora

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...