MARIA GRAZIA e ATTILIO FONTANA firmano il libro CANTA COME SEI

Un manuale per usare al meglio la voce
un’autobiografia doppia per capire come fare
anche grazie ai contributi di
GIORGIA, PEPPE VESSICCHIO, CARLO CONTI e RUDI ZERBY

Castelvecchi Ultra – 172 pagine – 14,90 euro

Imparare a cantare presi per mano dai fratelli MARIA GRAZIA e ATTILIO FONTANA. CANTA COME SEI è un manuale per aspiranti cantanti con metodi, esercizi, curiosità e consigli. Ma non solo. È molto di più. Prima di tutto perché quei consigli, a tratti, sono d’autore, visto che il volume raccoglie anche quattro contributi di assoluto livello.

Anzitutto quello di GIORGIA, che scava nei segreti della musica intesa come strumento di viaggio interiore. Poi, quelli del maestro PEPPE VESSICCHIO, di CARLO CONTI e di RUDY ZERBI. Quattro personaggi molto diversi fra loro ma che prendono di petto, a beneficio del lettore e soprattutto dell’artista in erba, altrettanti ambiti che riguardano la musica e il canto: interpretazione e tecnica, preparazione e rapporto con i musicisti, matrimonio fra musica e mezzi di comunicazione oltre che col mondo della produzione e della discografia.

Tutt’altro, però, che un freddo manuale. CANTA COME SEI ripercorre fra le righe del pentagramma l’esperienza di vita e di lavoro di Maria Grazia e Attilio Fontana nel mondo della musica in chiave autobiografica. Con la prima che si avvicina al mondo delle sette note grazie ai genitori, musicisti di professione, e prosegue al Conservatorio di Santa Cecilia. E col secondo, Attilio, che cresce in Maremma e sviluppa più tardi l’amore per la musica trasferendosi a Roma e fondando i Matilla Horn, salvo poi arrivare alla svolta con I Ragazzi Italiani. Un libro utile, insomma, e al contempo divertente, appassionato, curioso.
Rilassare mente e corpo, migliorare le modalità di respirazione, acquisire il controllo delle corde vocali potenziandone la flessibilità: sono solo alcuni dei consigli contenuti nel libro – e degli audioesercizi da scaricare dal sito Castelvecchi – dove non si sottovalutano nemmeno gli aspetti emotivi dell’interpretazione di un brano. E anche quelli collaterali, che in fondo tali non sono: il rapporto col microfono, la registrazione in studio e il riascolto, le performance dal vivo, l’uso degli ear monitor e gli scambi coi colleghi.

GLI AUTORI

MARIA GRAZIA FONTANA è nata nel 1959 a Canino, in provincia di Viterbo. A Roma, nel 1983, si è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia. Ha lavorato in importanti trasmissioni televisive come Domenica in, Operazione Trionfo, Amici di Maria de Filippi e Lasciami cantare. Dal 1995 è direttrice del coro gospel S.A.T.&B., con il quale ha accompagnato Giorgia al Festival di Sanremo.

ATTILIO FONTANA è nato a Roma nel 1974 e ha iniziato la carriera artistica giovanissimo debuttando come vocalist nella trasmissione Papaveri e Papere condotta da Pippo Baudo. Dal 1996 al 2000 è stato voce leader del gruppo musicale I Ragazzi Italiani. Cantante e attore, è stato protagonista di alcuni importanti musical (Tosca amore disperato, Hair, Il pianeta proibito) collaborando con Lucio Dalla, Elisa, Luca Tomassini, e ha interpretato ruoli per molti film tv sia per la Rai sia per Mediaset.

Contemporaneamente e insieme al chitarrista Franco Ventura prosegue il lavoro di compositore e produttore artistico con due album come cantautore, colonne sonore, musiche per il teatro e collaborazioni con varie major discografiche. Negli ultimi anni, in collaborazione con Maria Grazia Fontana fonda il Labicarte «creativelab», un luogo dove si incontrano e alternano giovani talenti e professionisti per un continuo scambio professionale e di formazione nell’ambito musicale e artistico di cui questo libro è uno dei primi preziosi frutti.

WWW.MARIAGRAZIAFONTANA.IT
WWW.ATTILIOFONTANA.IT
WWW.CASTELVECCHIEDITORE.COM

 

Immagine

Annunci

2 pensieri su “MARIA GRAZIA e ATTILIO FONTANA firmano il libro CANTA COME SEI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...