Festival di Sanremo 2012: la seconda serata in diretta blog

Inizia con un balletto dallo spazio, di Daniel Erzalow, la seconda serata del Festival. Entra Morandi senza giacca adducendo ‘problemi tecnici’. I soliti idioti per metà si presentano sul palco per portargliene una con alamari e fregi da Sgt. Pepper. Presenta la serata ricordando che ci saranno di nuovo, tutte le canzoni di ieri sera. Ed è subito Nina Zilli, mise audace  e look sempre più Amy.

Pubblicità a Ferragamo che veste il Gianni nazionale, esaltazione per gli ascolti di ieri sera e chiamata ad Adriano meritevole di aver alzato gli ascolti.

Ingresso di Rocco Papaleo con loden ed elmetto antinfortunistica e ci rassicura che ha riparato lui il sistema di voto e, nel caso, annuncia il piano B……le palette di Fantastico.

Entrata di Arisa in nero elegante, a me la canzone piace più di ieri sera, forse influenzato dalla sua conferenza stampa di oggi, in cui è stata semplicemente, adorabile. Finalmente il voto della giuria funziona !!!

D’Alessio e Bertè all black look, Loredana fa Loredana e Gigi prova a starle dietro ma la canzone non è neomelodica caro Gigi…….

Morandi invita Rocco a non tifare e parteggiare per gli artisti e lui si giustifica dicendo che parteggia solo per la musica. Intervista volante all’ arpista dell’ orchestra ………….stiamo tecnici e pubblicità.

Papaleo annuncia l’ingresso di Belen e Canalis, entrano le cosce della Rodriguez ed il fasciante lucido di Elisabetta accompagnate da cuscini che gettano a terra. Siparietto ed ingresso della coppia Carone Dalla con la loro Nanì e PierDavide dalleggia sempre più ma non mi dispiace. ‘C’è un camionista da accontentare’ è veramente tanta roba.

E parte anche la gara Giovani con la sfida (meccanismo novità) Casillo – Angi. Parte l’ex ‘Io canto’ alla seconda occasione della vita e stona subito ancora prima di iniziare a cantare ! Morandi gli chiede anche com’è andata ???? Giordana Angì con una sua canzone, originale quanto basta per farmela piacere anche se l’interpretazione non è esente da errori.

Invito di Gianni a non comportarsi illegalmente e/o scorrettamente nel televoto cui è affidata la sorte dei giovani….che palle ???

Pubblicità !!!

Si rientra con i Matia Bazar, è vero sempre uguali a loro stessi ma con una Silvia Mezzanotte da lacrime per la bravura e Cassano, Perversi e Golzi mai fuori luogo.

Questa sera non riesco a corredare la diretta con immagini perchè la connessione web con la diretta RAI non è delle migliori, chiedo scusa. Con una presentazione al limite dell’ osceno, arriva EUGENIO Finardi e confermo che ho la pelle d’oca ad ogni nota di questo gigante che non ha avuto bisogno di talent show per fare una carriera ed anche se non riempie stadi olimpici sa fare della sua musica poesia.

I SOLITI IDIOTI in Galleria che reclamano il contributo di Celentano alle famiglie bisognose e minacciano il suicidio………..arriva Morandi e, da baudiana memoria, salva Gianluca De Ceglie che però Ruggero butta comunque di sotto (nella regia audio sala).

Pubblicità ! Ma perchè non hanno fatto fare 50 minuti a i De Ceglie invece che a Celentano ???

Risultato prima sfida: Casillo …………..maddai !!!!!!

Intanto parte la seconda sfida  ‘Amici di Maria’, IOHOSEMPREVOGLIA contro Celeste Gaia……una band contro una ventenne similanoressica.

Iohosemprevoglia hanno il figlio di Oliver Hardy alla voce ed una canzone banale scritta da lui forse con Stan Laurel, che noia !

Celeste Gaia (qual’è il nome ??) con la sua Carlo; originale, divertente un pò Carla Bruni ma meglio della band di Ollio, speriamo lo capiscano anche i televotanti che già mi hanno deluso con la prima sfida.

Morandi rimane sul palco da solo e lo raggiungono tutti gli altri della squadra e ritornano i big con EMMA vestitasi con quello che gli è capitato tra le mani. La canzone dell’ impegno sociale sarebbe credibile se fosse cantata da un precario licenziato con figli a carico e mutuo se vogliamo essere reali.

Gianni fa l’appello solidale alla Fabbrica IMS di Caronno Pertusella che stà lasciando a casa i dipendenti perchè non stampa più CD e vinile, Pubblicità !

Rientrano Gianni Rocco ed il collare di Ivanka. Belen e Betta a ‘sorpresa’ scendono la scala ed annunciano la tanto attesa Ivanka cervicoalgica che alla prima parola mi fa già rimpiangere le due di ripiego che escono dal palco. Ma in Italia non ce n’erano ???

Stop al televoto…………..e Marlene Kuntz con un finale alla Hey Jude !

Irene Fornaciari che adoro ma che ribadisco, avrebbe avuto maggiori possibilità con un brano migliore. Il grande mistero è perchè abbia scelto Van Der Sfross per Sanremo. Lei è molto di più della canzone.

Tornano le ‘ex vallette’ con Gianni e Bersani riporta un pallone sul palao dell’ Ariston, un pò sottotono rispetto ad altri lavori ma sempre apprezzabile.

I SOLITI IDIOTI…….GianPietro e Maria Luce che cantano pure, diretti da Massimo Morini…………Oddio Gianni Morandi……che schifo !!! Pubblicità.

Ecco l’esito della seconda sfida giovani: ……..spot  Città di Sanremo…………passa il gruppo IOHOSEMPREVOGLIA ……..ma chi vota ??????

Terza sfida: MOU – BIDIEL. Erika è di casa Caselli, è brava e come Gualazzi non avrebbe avuto bisogno di festival per uscire ma Sanremo è Sanremo. Ora tocca ai catanesi BIDIEL tra cui il figlio di Luca Madonia (Denovo), carini e già ascoltati ad Area Sanremo. Bella gara ! Pubblicità !

Ivanka sul palco con Gianni e intromissione di Papaleo per presentare Chiara Civello. Meglio di ieri sera, sicuramente.

Morandi, Papaleo e tutte le donne !!!

Noemi che gioca a fare Fabrizio Moro, peccato che io preferisca Noemi ! Stasera senza ROSSOFUXIA. Pubblicità !

Terza sfida giovani: ERIKA MOU, sorpresa ??? Nemmeno un pò !

Quarta manche giovani: Guazzone – Anania

Marco Guazzone ha veramente una bella canzone, sapore retrò ma non vecchio. Bravo. Giulia Anania non è da meno ma non credo possa superare la freschezza del brano di Guazzone anche per alcune imprecisioni nel cantato.

I SOLITI IDIOTI con i gay che danno del Johnny Dorelli a Morandi, performance un pò troppo sopra le righe, non per essere bacchettoni ma l’omosessualità non è mai stato un tema comico a meno che non si pensi siano da discriminare. Bacio omo anche a Morandi che risponde con una battuta da bar sport : “non ho nulla contro gli omosessuali ma preferisco Belen”. Pubblicità !

Chiusura con due artisti mancanti all’ appello: Renga bravo ma noioso o forse sarà l’ora. Chiude Dolcenera che con la sua ‘Ci vediamo a casa’, ora mi convince un pò di più.

Balletto di Ivanka per la coreografia di Franco Miseria, in attesa dei verdetti. Ma ha ballato ??? E’ stanca ??? E di cosa ???

Come prevedibile, passa il turno Marco Guazzone.

Attendiamo di conoscere i quattro eliminati mentre vengono presentati senza mentite spoglie I soliti idioti: Mandelli e Biggio ! Cantano Buongiorno diretti da Morini. Pubblicità.

In scena Martin Solveig e mi chiedo il perchè ??? Lo hanno pagato ?? Il più grande di tutti ??? Ma che dice Morandi ? E siccome è presto anche il Rocco Papaleo djproducer con Tamurriata nera versione dance. Finalmente sapremo chi esce, anzi chi resta.

Escono: Irene Fornaciari, Gigi D’Alessia-Bertè, Carone-Dalla e Marlene Kuntz

Buona Notte !

Marco Mori

Annunci

4 pensieri su “Festival di Sanremo 2012: la seconda serata in diretta blog

  1. E CHE COMMENTO VUOI LASCIARE MARCO??? NON HO NULLA DA DIRE DOPO CHE HO SENTITO QUELLA BUZZICONA DEI GIOVANI CHE NEANCHE SA CANTARE STONA PURE .. CHE DEVO DIRE DI PIU’…NON HO PIU’ PAROLE..

  2. si salva forse…solo Bersani (che ha comunque una canzone inferiore a molte del suo repertorio)… ora stanno passando questa giovane “che vuole diventare vecchia senza fretta” che si chiama Mou e capisco che la musica italiana è veramente allo sfascio ormai

  3. A me Irene Fornaciari proprio non piace, ne come voce ne come interprete. Il testo di Van de Sfros e’ bello,genuino tipico del cantautore,a Irene proprio non calza!!! Insomma sembra un testo scritto da VdSfros per VdSfros punto.
    Cantato dall’autore, sicuramente un bel pezzo.
    Il brano di Bersani invece lo trovo molto bello e originale, come del resto lo sono tutti i suoi scritti. E’ pero’ meno orecchiabile nell’immediatezza di altri suoi pezzi…..e questo a San Remo….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...