AREA SANREMO 2011: Morandi e Mazzi scelgono due gruppi, a Sanremo 2012 vanno Bidiel e Io ho sempre voglia ma sale il caso Erika Mineo

I primi nomi certi del 62° Festival della Canzone italiana di Sanremo ci sono. Tra i finalisti di Area Sanremo, Morandi e Mazzi hanno selezionato due gruppi, I Bidiel da Catania e i Io ho sempre voglia di Monopoli (BA). Non è mancata una nota polemica sollevata dall’ artista Erika Mineo ormai eterna finalista (ben 5 edizioni e finali di Area Sanremo) che si è rivolta al Morandi sollevando qualche perplessità sui metodi di scelta.

Erika Mineo alla premiazione dei 10 finalisti dell'edizioni appena conclusasi di Area Sanremo

 

“Mi sembra assurdo, non so con che criterio vengono scelti gli artisti. Da quattro anni seguo le finali da vicino e, a parte l’anno di Arisa e Simona Molinari, non mi sembra ci siano stati dei fenomeni”, ha tuonato l’artista nata a Prato che vive a Roma.

“La domanda è – prosegue rammaricata la cantante – ma è una cosa personale? O forse per non far emergere Area Sanremo, perché Area Sanremo ha tantissimi artisti validi scartati non si sa per quale motivo. Non riesco a darmi una spiegazione. Forse danno credito alle major. Io ho pensato che fosse tutto pulito. Devo forse pensare che c’è dell’atro sotto?  Ho vinto l’accademia Area Sanremo. Sono 5 anni che ci provo. Non che io sia la numero uno, ma ci deve essere qualcosa sotto. Come scelgono? Forse loro sono obbligati a scegliere in un certo modo. Sono 4 giurie diverse. Che cosa c’è sotto?”

Intanto il regolamento del Festival 2012 ritarda ancora ed è annunciato al 13 Dicembre con buona pace di chi si troverà a combattere con vincoli e clausole che, come spesso accade, mettono in difficoltà gli artisti indipendenti e le piccole etichette

Rispondi

