Max Ciogli: ad ottobre un nuovo singolo ed il primo EP. L’anteprima al MEI di Faenza

Sarà disponibile dal 15 ottobre su i-Tunes e nei maggiori Digital Stores, distribuito da “Believe Digital” con etichetta Riserva Sonora, l’Ep (extende prelude), E’ gia domani, il primo lavoro discografico di Max Ciogli. L’uscita dell’album, già anticipata dal singolo Ore, verrà presentata all’interno del SUPERSOUND MEl (Meeting Etichette Indipendenti) di Faenza Il prossimo 23 settembre 2011 al Teatro Maslnl alle ore 21.00. Inoltre, durante i tre giorni del Meeting l’attività dell’artista verrà divulgata attraverso un’installazione -performance che sarà visibile all’Interno dell’area info desk di All Media Company (società proprietaria del marchio Allinfo.it) allestita a Piazza del Popolo di Faenza (RA) 
 
Composto da 5 brani, e da suoni prevalentemente elettronici dal sapore pop-rock, il progetto discografico E’ già domani nasce dall’esigenza di manifestare “un urgenza creativa” attraverso la sinergia di diverse forme d’arte. Pittura, musica ed il rapporto suono/colore sono gli elementi alla base del lavoro di Max Ciogli. L’artista fonde, servendosi del teatro, i suoi due aspetti principali, quello di pittore e musicista, in un’unica soluzione dove le sue opere pittoriche prendono vita colorandosi attraverso la sua musica. Per questo i suoi concerti sono sempre accompagnati dai suoi quadri. I lavori pittorici, infatti, riescono a vivere grazie al suono e a tornare in quel luogo di origine in cui l’artista si riconosce attraverso un metodo unico da lui realizzato.
 
E’ già domani è Il primo di due album Ep. Per questa prima parte, Max Ciogli sceglie le sue opere pittoriche nere, realizzate con bitume ed associate a brani elettronici dello stesso sapore. Si tratta, dunque, di un “ensamble” di cinque opere pittoriche nere e cinque brani musicali. Cinque come i tasti neri del pianoforte, cinque come i colori ibridi del cerchio cromatico di ITTEN, cinque come i membri della band che compongono poi la melodia. Partire dal buio per conquistare la luce. Successivamente, in concomitanza con un’opera teatrale chiamata “Nuova memoria” per la regia di Ivan Tanterl, uscirà il secondo Ep, composto da brani voce, pianoforte, chitarre, fiati ed archi. Questa seconda parte, intitolata L’Orizzonte, sarà caratterizzata da altre opere, questa volta sette e bianche, arrivando alla luce come il lato più sensibile e interiore dell’artista. Lo spettacolo porta con se tutta la sperimentazione del Progetto pittura dinamica del suono. Il metodo, già presentato lo scorso marzo su Rai 1, oltre a manifestare la fusione tra musica e pittura attraverso la multimedialità, ha l’Intento di fondere le arti con le proprietà terapeutiche che in esse sono contenute. Programmato su oltre 300 emittenti radio (tra cui Radio Rai 2, Iso Radio, Ferrovie dello Stato ed altri network) il progetto discografico E’ già domani nasce per voler ricondurre il mezzo radiofonico ad un suo possibile potere evocativo. In tal modo l’ascoltatore immagina che quel brano sia un’opera pittorica e che questa si colora secondo la musica che si sta ascoltando: immaginare, quindi, che la musica sia a colori. Un progetto ambizioso quello realizzato dall’artista che ha già trovato il consenso di diverse associazioni. Prima tra tutte l’Ente Nazionale Sordi che, proprio in Rai, ha espresso l’intenzione di applicare la sperimentazione di Pittura dinamica del suono come metodo per insegnare ai sordi a percepire e suonare strumenti musicali. Inoltre, le Associazioni Psicomachia ed Artemusia di Roma hanno aperto le loro sedi all’artista per poter applicare il suo progetto con varie metodologie sperimentali tra cui la cromosuono terapia.  

Info artista: www.ciogli.it

SUPERSOUND MEl (Meeting Etichette Indipendenti) Dal 23 al 25 settembre 2011 Faenza (RA)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...