“La notte complice”, il nuovo disco del giovane palermitano Giovanni Cucinella

Si chiama Giovanni Cucinella, il 26enne palermitano che il 13 maggio è uscito in tutti i negozi di dischi con il suo nuovo progetto musicale dal titolo “La notte complice”.

Si tratta, infatti, del secondo disco di inediti dopo gli ottimi risultati ottenuti da “Il tempo di capire”, pubblicato nel 2009. Fin da bambino appassionato di musica, Giovanni impara da autodidatta a cantare, oltre che a suonare strumenti quali il pianoforte e la chitarra in modo sempre più professionale.

Nel 2009, la svolta discografica con il suo primo disco e la preziosa collaborazione con Francesco Venditti nel videoclip del singolo “Una notte per amare”. Il brano riscuote notevole successo radiofonico e ciò consente al giovane artista di partecipare a diverse trasmissioni tv di notevole prestigio.

Oggi, a distanza di due anni, arriva “La notte complice”, sotto l’etichetta discografica “Tieni duro” aperta alle nuove leve della musica italiana. Il disco è composto da 7 tracce di genere pop/rock, attraverso le quali la voce forte e decisa di Cucinella ci presenta il proprio universo multisfaccettato, fatto di passioni, delusioni e speranze sotto un unico comune denominatore che è l’Amore; il tutto, espresso con un linguaggio semplice ma caratteristico e racchiuso in sonorità decisamente internazionali che conferiscono unicità e attualità.

Tante le collaborazioni, anche con prestigiose figure in ambito musicale quali Flavio Di Pinto, il produttore dell’album, nonché Fabrizio Pausini – che non ha bisogno di presentazioni – e Marco Lecci, ingegnere del suono dei più grandi artisti italiani. Federico Landini e Alessandro Clementoni alla produzione artistica e arrangiamenti, Roberto Steppetti in qualità di vocal trainer, Pepe Gurioli al pianoforte – già collaboratore di Jovanotti e Lunapop – e infine due importanti musicisti come Federico Vozzella – primo violino di Renato Zero – e Omar Campitelli.

Un disco che, per qualità sonore ed evidente “fatica discografica”, spicca tra le attuali proposte musicali: da ascoltare con piacere e con attenzione per apprezzarne le singole particolarità che testimoniano la raffinatezza del prodotto.

Antonio Paone

http://www.giovannicucinella.com/Sito/Benvenuto.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...