Vasco Rossi: eh già, Vivere o niente – Il nuovo album in vendita dal 29 Marzo

Realizzato tra Bologna e Los Angeles arriva il nuovo album del nostro più grande rocker.  Sono ancora qua. E sono io, per primo, ad esserne meravigliato. Il riferimento e’ al primo singolo estratto dall’album e programmatissimo dalle radio, ‘Eh… gia”, in cui racconta di una vita vissuta al massimo che “sembrava la fine del mondo. Ne ho viste di tutti i colori. Eppure, si meraviglia Vasco, non c’e’ niente che non va e nulla e’ da cambiare”.  Ma soprattutto Vasco e’ un artista che raggiunta l’eta’ della maturita’ si rende conto di un altro fatto importante per la sua vita e che racconta in ‘Manifesto futurista’: non esiste Dio, la vita non e’ un dono, non viene creata da nessuno. Tutto e’ spiegabile attraverso la scienza. “Si tratta del manifesto di un uomo nuovo che non crede piu’ nelle verita’ eterne”, spiega Vasco. “Le verita’ non sono eterne. La scienza ci spiega tutto e ci dice anche che le verita’ sono tali fino a prova contraria. La fede e’ una grande illusione, non e’ un dono. La natura nasce da sola e la vita e’ un caso”. Ragionamenti un po’ filosofici che fanno dire a Vasco, semplicemente, che “la vita va vissuta cosi’ com’e’, senza drammatizzare e senza cercare ragioni altre”. Certo, ammette il Blasco, “fa un po’ piu’ paura. Ci vuole del coraggio, l’uomo deve essere coraggioso, deve mettere dei concetti fondamentali e darsi delle ragioni”. A chi gli chiede se tutto questo sta ad esprimere una vena pessimista, “no -assicura il cantautore- io metto semplicemente le mani avanti. Penso al peggio cosi’ tutto il resto puo’ essere solo positivo. Un modo per dire ‘va bene cosi’, andiamo avanti per vedere dove andremo a finire'”. La copertina del disco che racchiude i 12 brani, 4 piu’ del solito, diversi musicalmente l’uno dall’altro, e’ una metafora, come spiega lo stesso Vasco: quella di un “uomo in fuga, che cancella le tracce dietro di se’, per tornare alla clandestinita’: la rappresentazione di un artista sempre in fuga dai posti di blocco del conservatorismo, dalle forze che lo vogliono fermare e controllare. Un uomo libero e dunque sincero”. La conferenza stampa, oggi a Milano. e’ anche l’occasione per tracciare un volto piu’ intimista di Vasco: lo fa Tullio Ferri, che lavora con il Blasco dall’82-82. Racconta Ferri: “Portare una canzone a Vasco e’ come portare il cibo al gatto. Ha sempre fame, non vede l’ora di metterci sopra le mani”.
Intanto Vasco prepara il tour di concerti e assicura: “vi prometto che sara’ un bello spettacolo, ce la metteremo tutta perche’ sia un’onda emotiva, perche’ sia – dice di nuovo ironizzando – comunione e liberazione”. Si parte da Venezia l’11 giugno con l”Heineken Jammin Festival’; poi un poker di 4 concerti a San Siro il 16, 17, 21 e 22 giugno; a Messina, allo stadio San Filippo per la terza volta in 4 anni, il 26 giugno. Chiusura a Roma con due serate consecutive l’1 e 2 luglio.

(Adnkronos)

Un pensiero su “Vasco Rossi: eh già, Vivere o niente – Il nuovo album in vendita dal 29 Marzo

  1. Richiesta ad un Mito nella speranza di riscontro
    Caro vasco mi chiamo Vanni Tognetti.
    Ero responsabile commerciale di un azienda vinicola la ………S.P.A,nella mia squallida vita non ho fatto altro che guadagnare quattrini per la mia dolce tre\quarti,andavo in America Latina,facevo le fiere,curavo clienti ecc,essendo sempre in giro per la mia proffessione decisi di far mettere la firma sul conto della ditta alla suddetta 3\4 —–completamente ripulito
    e con debiti alle spalle.
    Ma questo non mi fa affatto paura il problema grosso è che mi ha messo contro i bambini 11 e 13 anni non posso accettarlo,anche se dato di fatto.
    Quindi come reazione mi rimetto in pista a 49 anni dedicandomi al sociale,
    la mia intenzione è quella di impostare un centro di ippoterapia per bambini in spece portatori di particolari patologie.
    Non ho alcuna pretesa da parte tua,l’unica cortesia che mi permetto di chiederti è quella di metterti in contatto con mè riguardo alcune delucidazioni comprendenti il mio progetto,nella convinzione che quest’ultimo possa essere molto utile riguardo la tua immagine,anche se questa è gia oltre le stelle.
    Consapevole che questa non è email giusta dove inviarti tale documento.
    In attesa tuo cortese riscontro
    distinti saluti
    Vanni Tognetti
    v.tognetti@hotmail.it 328-4711005

Rispondi

