Da Sanremo la cronaca dalla conferenza stampa da Alessandra Carnevali e Festival.Blogosfere

fonte:http://festival.blogosfere.it – Alessandra Carnevali

In diretta dalla Sala Stampa inizia con qualche minuto di anticipo la prima conferenza stampa del 61mo Festival di Sanremo, alla vigilia dell’inizio della kermesse. Siamo infatti solo al lunedi e non si comincerà che domani sera…..

Sono le ore 12, 20 e tutti i protagonisti della kermesse sono schierati al tavolo della sala Stampa dell’Ariston.

Le due sale stampa sono gremite e viene annunciato un incremento del 12 per cento delle testate presenti e del 16 per cento degli accreditati.

Dopo il saluto del Sindaco di Sanremo, Morandi prende la parola e dice che è arrivato il momento degli esami. Poi presenta la sua Squadra, iniziando da Elisabetta Canalis che in questi giorni ha subito un grave lutto famigliare, ha perso infatti la nonna e poi presenta Belen Rodriguez e i due co-conduttori brillanti Luca e Paolo. Morandi parla delle canzoni che spera entrino nel gradimento del pubblico e della stampa, delle scenografie bellissime e ringrazia tutti quelli che gli hanno dato fiducia, a cominciare dal Direttore di Rai Uno Mauro Mazza.

Luca e Paolo fanno a tutti gli Auguri per la festa di San Valentino che è la festa, aggungono, dei fioristi di Arcore. Dicono che gli è stato chiesto di non parlare di sesso e di politica, per cui parleranno di attualità. Le due “primedonne” del Festival Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez si dicono emozionatissime alla vigilia di questo grande debutto.

Da domani ci sarà anche il Question Time che andrà in onda alle ore 14 su Rai Uno,  durerà circa 40 minuti e sarà condotto da Lamberto Sposini ed è lui a prendere la parolea alle ore 12,39. E’ emozionato anche se non si tratta della sua prima volta a Sanremo. Infatti durante il Festival di Fazio presento uno dei cantanti in gara ed era Max Gazzè.

Morandi ringrazia anche Radio rai Uno per il lavoro di promozione dei Giovani selezionati. Radio Rai Uno offre infatti quest’anno una vasta gamma di iniziative e programmi che vi abbiamo già descritto in un precedente post.

La prima domanda è di Marinella Venegoni de La Stampa che chiede a Belen e a Elisabetta di smentire la loro presunta rivalità e loro ovviamente lo fanno. Poi si parla anche della manifestazione “Se non ora quando” che le donne di tutta Italia hanno portato in piazza. Ma non si capisce bene da che parte siano le due showgirl, Belen dice che le donne senza valori esistono in tutti i paesi del mondo ed è un fatto di educazione. Poi Morandi le fa capire che si trattava di una manifestazione per la dignità della donna e non contro le ragazze senza valori. Morandi dice che se non fosse stato impegnato con il festival sarebbe sceso in piazza anche lui.

A Morandi chiedono che ascolti si aspetta di fare e alla Canalis chiedono se arriverà il suo fidanzato Clooney. A Belen se ballerà con Morandi.

Elisabetta ribadisce che George non verrà perchè impegnato in Ohio come regista, Morandi invece fa sapere che ha portato la moglie e Belen la mamma e il papà. C’è anche la moglie di Paolo Kessisoglu. E per la serie parenti presenti è tutto, per ora.

Per gli ascolti Morandi non fa previsioni e teme un pò la concorrenza. confida molto nell’attenzione che c’è su Sanremo.

Belen anticipa che ballerà un tango argentino con un grande ballerino e forse danzerà anche con Morandi.

Gio’ Alaimo fa notare l’assenza di “Volare” tra le canzoni storiche della serata del giovedì. Belen la intona per qualche secondo  dalla Sala Stampa.

Il televoto sarà regolamentato da alcune nuove norme che Morandi renderà note tra giovedì e venerdì.

Qualcuno chiede a Belen e a Elisabetta se hanno avuto auguri e regali dai loro rispettivi fidanzati…Elisabetta ha avuto gli auguri da lontano, ma ancora niente fiori, mentre Belen confessa di aver avuto la visita di Fabrizio Corona ieri sera e che oggi ripartirà.

Si parla poi della novità del sistema di votazione e del Golden Share che sarà rappresentato per i Giovani dal voto delle radio e per gli Artisti da quello dei giornalisti della carta stampata. A donai tutte le spiegazioni techiche. Il voto dell’Orchestra sarà segreto. Voteranno anche i coristi. I giornalisti decreteranno una classifica speciale per gli artisti che consentirà al brano più votato di salire di tre posizioni, rispetto al voto popolare.

Dalla Sala Stampa Radio e tv chiedono quale sia stato il criterio di scelta delle radio con facoltà di voto per la gara dei giovani. La risposta è che sono state scelte le 130 radio più seguite.

Tra gli ospiti confermati  per mercoledì l’attore Andy Garcia e la cantante Eliza Dolittle, per giovedì Fabio Cannavaro e per venerdì i Take That, Monica Bellucci e Robert De Niro. Sabato a parte Avril Lavigne, è ancora tutto da confermare. Mazzi dice che il primo superospite è rappresentato dalla Squadra Morandi & Co.

Nella serata di Giovedì Gianni Morandi canterà un brano di Mogol e Gianni Bella dal titolo Rinascimento.

A Belen chiedono come stia vivendo il fatto che la sua presenza a Sanremo sia stata definita “non gradita”. Lei risponde che è stata in realtà una scelta per non catalizzare tutta l’attenzione sulla presenza dei fidanzati. Il fatto invece che riguarda il coinvolgimento della sorella Cecilia nello scandalo delle intercettazioni telefoniche che le è costato l’esclusione da un programma rai. Per Belen si tratta di un malinteso che verrà chiarito e che per lei la sorella è assolutamente una ragazzina  giovanissima e lontana da certi accadimenti.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...