Stars: il nuovo album di Alexia

di Ettore Luttazi

Una grande tv anni ’50, quella in bianco e nero dentro la quale si muovevano le stars. Quelle vere, quelle che hanno lasciato il segno, non quelle usa e getta del nuovo millennio.
La cover di Stars, il nuovo ep di Alexia,  mette in primo piano la nostalgia per un mondo che non c’è più , che lei stessa non ha vissuto , se non nelle immagini di repertorio, e che era caratterizzato dal buon gusto e dall’assenza di volgarità.
Dentro quella tv dal sapore retrò, quasi come fotogrammi , scorrono sei tracce in cui l’artista  ripercorre un po’ tutta la sua carriera, dagli esordi con la dance nei primi anni ’90, che l’ha resa un vanto italiano in tutto il mondo, alle sfumature rock, R&B, per arrivare alle ballad. I generi con cui si è misurata nel corso della sua carriera.
Tutti pezzi con una forte personalità e degni di lasciare il segno.
Star, il primo singolo estratto, dal ritmo incalzante e tipicamente anni ’80 lancia un monito ai giovani artisti che affollano i tanti talent show della tv odierna: il successo che arriva da un momento all’altro non è il punto di arrivo, ma solo la partenza.
L’amore in superficie che sottolinea la velocità con cui siamo ormai abituati a consumare tutto , anche i sentimenti. E ancora I dreamed a dream, una ballata di speranza, che vede il contributo del grande Angelo Branduardi e che fa riflettere sull’assuefazione attuale ai mali del mondo dal quale dovremmo provare ad uscire perchè “è tempo di parlare, è tempo di ascoltare. è tempo di capire, è tempo di novità, è tempo di umiltà è tempo di civiltà”.
E poi ancora Non tentarmi, Perfect day e It’s Love.

A  due anni di distanza  dal suo ultimo lavoro di inediti “Alé“,  Alexia torna con rinnovata energia, più matura , più calibrata , ma fondamentalmente sempre la stessa piccola grande donna e artista capace di stupire e lasciare il segno.

Che sia per  i suoi testi semplici e diretti, per il sound accattivante e coinvolgente, o ancora per l’immagine che ogni volta non stona  ma completa l’opera,   anche stavolta ci sono i pressuposti per un successo sicuro. Una nuova pagina di successo nell’album di una vera star.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...